NASCITA DELLA VESPA A BIELLA

Biella, città Medaglia d’oro della Resistenza, diede i natali alla Vespa in seguito a una decisione in accordo con le Autorità tedesche. Nel 1944, infatti, la Piaggio, grande produttrice di eliche e motori per aerei da guerra, quasi interamente destinati alla Germania, fu costretta al trasferimento di impianti e personale nel territorio biellese, dopo i gravi danneggiamenti causati dai ripetuti bombardamenti su Pontedera (Pisa).

Finita la Seconda Guerra Mondiale, anche la Piaggio, terminate ovviamente le commesse militari, attraversava un periodo di grande difficoltà. Occorreva trasformare, in previsione, la produzione da bellica in civile. Nella primavera del 1944, furono incaricati l’Ing. R.Spolti, l’Ing. V. Casini e numerosi altri progettisti, i quali, su suggerimento di Enrico Piaggio, avrebbero dovuto indirizzarsi verso un mezzo di trasporto maneggevole e poco costoso.

Ispirato dalla motocicletta leggera “Volugrafo”, di cui era proprietario di un esemplare il conte Carlo Felice Trossi, in un’ala dei capannoni del Cotonificio Poma, ubicati in Biella, Via Lamarmora,fu sviluppato il primo disegno tecnico (31 agosto 1944, con la sigla MP1) che diede forma a un modello di scooter denominato scherzosamente “Paperino”. Sulla quinta variante MP5 (Moto Piaggio 5) fu costruito, interamente a mano, il primo esemplare, terminato nella primavera del 1945.

Il prototipo fu presentato a Enrico Piaggio, ma non ne fu soddisfatto. L’MP5 aveva il tunnel centrale che riproponeva una cavalcatura d’accesso simile a quello della motocicletta. La scomoda caratteristica doveva essere eliminata. A provvedere alle opportune modifiche, fu chiamato l’ingegnere Corradino d'Ascanio, un geniale progettista abruzzese, con una grande esperienza nell’ingegneria aeronautica e numerose realizzazioni alle spalle. D’Ascanio accettò l’incarico, con la pretesa di realizzare un nuovo progetto. Bastarono pochi giorni per mettere a punto una nuova ipotesi. Su disegno del P.I. F. Cagnacci, nacque il modello MP6, con alcuni prototipi realizzati sempre a Biella e con prove su strada sulla salita Biella-Oropa.

Il distaccamento Piaggio di Biella fu dismesso nel gennaio 1946, con rientro di impianti e maestranze a Pontedera, dove iniziò l’industrializzazione.

Il brevetto fu depositato a Firenze in data 23 aprile 1946, ma la Vespa era stata già presentata ufficialmente al pubblico in data 24 marzo del 1946, alla Mostra della Meccanica e Metallurgica di Torino.

Monumento della Vespa a Biella

THE VESPA WAS BORN IN BIELLA

The City of Biella, which got a Gold Medal for Resistance, saw the birth of the first Vespa scooter following an agreement with the German Authority. In 1944, in fact, the Piaggio Company, which was an important manufacturer of propellers and engines for war aircraft almost totally sent over to Germany, was obliged to move plants and staff to the Biellese area owing to the serious damage caused by the continuous bombing of the Pontedera (Pisa) which destroyed the original plant.

At the end of the Second World War, when the military production was no longer required, the Piaggio Company went through a hard time. It was therefore necessary to convert the military production into a civil one. In the spring of 1944, Enrico Piaggio suggested the production of a new means of transport, which should be cheap and easy to conduct. The names of two engineers, R. Spolti and V. Casini, were suggested as people in charge of the project, along with many other experts and designers.

The first model of a scooter, jokingly called ‘Paperino’ (the Italian name for Donald Duck or meaning duckling) took inspiration from the ‘Volugrafo’, a light-weighted motorbike, one specimen of which belonged to the conte Carlo Felice Trossi. In one of the sheds of Cotonificio Poma, located in Via Lamarmora, Biella, the first ‘Paperino’ technical project was developed. Based on the fifth variation MP5 (Moto Piaggio 5), the very first specimen was totally hand-built by the spring of 1945.

This prototype was shown to Enrico Piaggio, who was not satisfied with it. The MP5 had a central tunnel with an access mount similar to the motorbike one. This inconvenience should be cancelled. To modify the prototype Corradino d’Ascanio was appointed. He was an ingenious designer and engineer from Abruzzo, with a vast experience in aeronautical engineering and who had already achieved excellent results. D’Ascanio accepted the assignement, provided he would be allowed to carry out a new design, which was developed in just a few days. After the P.I.F. Cagnacci model, the new MP6 was realized; a few specimens were made here in Biella and tests were carried out uphill on the Biella-Oropa road.

The Piaggio factory in Biella was closed in January 1946; machinery and workers were moved back to Pontedera, where the industrial phase started.

The patent was filed in Florence on 23rd April, 1946, but the Vespa had already been officially shown on 24th March 1946 at the Mechanical and Metallurgical Exhibition in Turin

Vespa Monument in Biella

Naissance de la Vespa à Biella

C'est à Biella, cité médaille d'or de la résistance, que nacquit la Vespa à la suite d' une décision prise par les autorités allemandes. En effet, en 1944 la firme Piaggio, qui produisait des héliceset des moteurs d'avion quasi exclusivement pour l'Allemagne, fut contrainte de transférer sa production et son personneldans le territoire Biellese, à causedes dégats provoqués par les bombardements alliés sur Pontedera ( Pise).Après la seconde guerre mondiale, l'entreprise Piaggio traversa une périodeéconomiquement difficile, en raison de l'effondrement des commandes de matériel militaire. Il lui fallait s'adapter et orienter sa production du militaire vers le civil. Au printemps 1944, les ingénieurs R. Spolti et V. Casini et de nombreux collègues furent chargés par Enrico Piaggio de mettre au point un moyen de transport pratique et peu couteux.Inspiré de la motocyclette légère " Volugrafo", dont le comte Carlo Felice Trossi possédait un exemplaire, dans un des hangars de la filaturePoma, situèe à Biella, via Lamarmora ( photo plaque), le premier dessin technique fut réalisé (31 août 1944 avec le sigle MP1) et donna naissance à un modèle de scooter appelé avec humour " Paperino " ( Donald Duck). C'est sur les plans du cinquième prototype (photo MP5) que fut construit entièrement à la main le premier exemplaire au printemps 1945. Le prototype fut présenté à Enrico Piaggio qui ne fut pas satisfait. Le MP5 avait un tunnel central qui imposait une assise semblable à celle des motos.Selon les plans de l'expert F. Cagnacci, naquit le modèle MP6 ( photo MP6) dontplusieurs exemplaires furent réalisés à Biella et testés sur la route qui monte à Oropa.Le transfert à Biella de l'entreprise Piaggio prit fin en janvier 1946 avec le retour à Pontedera des ouvriers et des machines, pour débuter la production.Le brevet fut déposé à Florence le 23 avril 1946, mais la Vespa avait déjà été présentée officiellement au public le 24 mars précédent au salon de la Mécanique et Métallurgie de Turin.